“COLLIO DAY” 27 NOVEMBRE 2014

“COLLIO DAY”  27 NOVEMBRE 2014

Un giorno per bere Collio e conoscere, dal nord al sud d’Italia, questa DOC in abbinamento ai suoi prodotti tipici. Arriva il “Collio Day”, progetto del Consorzio Tutela Vini Collio e Slow Food Italia per promuovere una denominazione di qualità che ha fatto di un fazzoletto di terra, in provincia di Gorizia, un’area rinomata in tutto il mondo per i suoi grandi vini bianchi.

Il “Collio Day” rientra tra le iniziative di celebrazione del cinquantesimo anniversario del Consorzio Tutela Vini Collio. Mezzo secolo di attività per uno dei consorzi più antichi d’Europa, il terzo in Italia ed il primo in Friuli Venezia Giulia.

Un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’enologia e della cucina di un angolo del Friuli Venezia Giulia che coinvolgerà le città di Roma, Milano, Firenze, Bologna, Bari, Napoli, Torino, Venezia e Padova. Nei locali Slow Food dei capoluoghi italiani, il 27 novembre, i produttori del Collio proporranno in degustazione le loro etichette: dagli autoctoni Friulano, Ribolla Gialla e Malvasia agli internazionali Chardonnay, Pinot Grigio, Sauvignon e molto altro ancora. I vini verranno abbinati a piatti e specialità culinarie del territorio friulano in quello che sarà un evento del gusto a 360°.

Le etichette più aprezzate da Gilbert & Gaillar per la Guida 2015 sono state:

Villa Russiz - Sauvignon de la Tour 2013 e Pinot Bianco 2013

Eugenio Collavini Viticultori - Broy Collio Bianco 2012

Venica & Venica Dolegna del Collio – Friulano Ronco delle Cime 2013

Potete anche leggere altre recenzioni sui vini Collio Goriziano o Collio DOC sulle guide online ovvero scaricare gratuitamente l’applicazione per cellulare. 

Celebriamo questa iniziativa e ci auguriamo che nel futuro potrà coinvolgere anche altri mercati esteri dove i vini Collio DOC sono molto aprezzati. Festeggiaremo anche noi!